UNA GIORNATA SCORSA – OFFICINA DEL FUMETTO

Dal 30 maggio fino al 3 giugno

 

UNA GIORNATA SCORSA sarà un fumetto collettivo di 5 metri di lunghezza, diviso in 32 piccoli segmenti, che nell’insieme formeranno un’unica vignetta panoramica. Sarà elaborato a 8 mani dai fumettisti Serena Schinaia, Silvia Rochi, Roberto Massò e Martín López Lam, nel corso di cinque mattine e all’interno di un unico spazio, il quale rimarrà aperto al pubblico perché questo possa essere testimone dell’elaborazione del fumetto e partecipare attivamente alla sua creazione, qualora lo desideri.

Una Giornata Scorsa, più che una mostra, è un laboratorio e un gioco in cui, attraverso alcune norme, si cercherà di intrecciare un racconto sulla periferia urbana. Ma, in quanto laboratorio e gioco, il suo obiettivo non è quello di portare a termine una storia in un determinato lasso di tempo, bensì quello di sottolineare il processo di elaborazione. In altri termini, la mostra ha come obiettivo la narrazione, in tempo reale, di come viene realizzato un fumetto di gruppo, laddove non è importante se il prodotto finale manca di un significato tematico, ma è importante lasciare una traccia del processo stesso.

Essendo il processo la base su cui si fonda il progetto, il suo sviluppo sarà improvvisato, seppure subordinato ad alcune regole concrete e basilari, un po’ come quando i jazzisti improvvisano a partire da alcune variazioni. Per esempio, ad ogni autore verranno assegnate una o più tecniche concrete: uno userà il pennello, un altro il pennarello, un altro ancora la matita, un altro il pastello, etc.; i segmenti cambieranno posizione ogni giorno, ad eccezione di alcuni specifici che fungeranno da unità ritmiche all’interno della panoramica. Lo spettatore potrà inoltre far ramificare la “storia” con delle aggiunte che si distaccano dal tronco principale di cinque metri. Inoltre ci saranno una serie di parole chiave, preventivamente concordate, che rimanderanno all’idea di periferia o di frontiera e che saranno utili al momento di disegnare.